26/07/2024

Allenamenti

Perchè il Karate

Kaisai

“Rispetta gli anziani e insegna ai giovani con gentilezza” ( Maestro Seikichi Toguchi)

Okinawa è stata chiamata: “La terra della cortesia e delle buone maniere”. Il suo popolo è convinto che senza questi valori la pace e l'armonia non potrebbero essere raggiunte. Per questo motivo la nostra scuola fu chiamata Shorei-Kan: casa del rispetto per la cortesia e le buone maniere.

Lo Shorei-Kan fu fondato nel 1955 a Koza City, Okinawa, dal Maestro Seikichi Toguchi. Il suo scopo era quello di diffondere il vero spirito del Karate nel mondo.

Oggi esistono scuole Shorei-Kan in molte parti del mondo. Gli allievi imparano le molte tecniche attraverso un metodo sistematico di insegnamento creato dal Maestro Toguchi. Con questo metodo unico, gli allievi eseguono Kata propedeutici, Kata classici, Bunkai: esercizi a coppie per cominciare a comprendere il significato dei kata, i Kiso Kumite: combattimenti prestabiliti per imparare tecniche di combattimento in assoluta sicurezza.

Grazie al sistema Shorei-Kan gli allievi progrediscono, ognuno secondo le proprie possibilità: i bambini possono imparare tramite la musica ed il gioco; gli adolescenti ed i giovani possono allenarsi intensamente ottenendo un fisico forte, costanza e concentrazione; i meno giovani possono cercare il vero spirito del Karate attraverso la conoscenza delle sue tecniche.

Kobudo

Proveniente dall'isola giapponese di Okinawa il Kobudo (Kobujutsu) è l'arte marziale in cui si utilizzano armi non convenzionali, molte delle quali erano strumenti agricoli. Introdotto in Europa (grazie al Maestro Roberto Fassi) dal Maestro Toshio Tamano.

Lo scopo tecnico del Kobudo è quello di rendere possibile l'utilizzo di qualunque strumento di vita quotidiana (un ombrello, una cintura ecc.) come vera e propria arma di autodifesa.


A chi è rivolto?


Il corso è pensato per bambini dai 6 anni, ragazzi e adulti di tutte le fasce d’età, le lezioni sono divise in 2 classi: bambini/ragazzi e adulti. Nelle classi ci sono tutti i livelli perché il sistema Shorei-Kan è studiato apposta per riuscire ad allenarsi insieme e allo stesso tempo progredire ognuno secondo il proprio grado e in assoluta sicurezza.

Condividi l'articolo!